Situato in uno dei palazzi più importanti della città, il Ristorante Vecchia Firenze ha avuto dal 1950 la vocazione di essere un Art-Restaurant, dove la cucina tradizionale va accompagnata dalla esperienza storica-artistica.
Per arricchire questa esperienza, nel 1999 il pittore contemporaneo Alfio Rapisardi (1929-2018) affrescò gli ambienti del ristorante donandole quel tocco unico di colore e suggestività. Alfio Rapisardi, artista eclettico e prolifico ha esposto le sue opere in tutto il mondo.
Fin da giovanissimo e’ già’ nelle “Botteghe” dei maestri da dove imparerà a riconoscere il proprio stile. Nel 1956 una sua personale alla “Strozzina” di Firenze ottiene entusiastici commenti; nel 1960 e 1962 partecipa al “Fiorino”. Ha vinto il concorso per la pala d’altare della nuova chiesa degli Scolopi di Firenze. E’ presente nelle collezioni d’arte e selezioni, fra cui il Museo della fondazione Kassel dove i suoi lavori si affiancano a quelli di grandi maestri come; Gauguin e Cezanne, Picasso e Kandinsky. Nel 1969 milioni di visitatori hanno ammirato il padiglione italiano da lui allestito alla Expo Mondiale di Montreal.